Il conte di Carmagnola - Scena Finale 1

 La scena rappresenta l’episodio finale del Conte di Carmagnola, una tragedia scritta da Manzoni, nella quale dopo una serie di vicissitudini il protagonista viene condannato a morte.

Ho provato a realizzarla attratto non dal testo (è un’opera in versi di cui ho letto solo qualche pagina) ma dal fatto che sembrava potesse essere una buona occasione per mostrare come si possa rappresentare in modi diversi lo stesso episodio.

L’esecuzione del Conte è il momento conclusivo della tragedia.

your 360 images

Ho dapprima provato a realizzare una sorta di palcoscenico intorno al quale hanno trovato posto anche strumenti di tortura e un palo per le impiccagioni, un insieme di cose da immaginare ben visibili al centro di una piazza o di un cortile. Quindi una esecuzione pubblica, fatta in un giorno e un momento preciso con delle persone intorno a guardare potendo dire di essere contro o a favore del condannato

Nel secondo caso la scena tende ad essere simbolica, realizzata con il solo ausilio di una parete e una apertura in alto che rimanda a mura solide ed a una prigione dalla quale non si può scappare 

In entrambi i casi lo scopo era quello di proporre un’immagine da associare ad un’opera letteraria che permettesse di ricordarla più facilmente.

Entrambe sono tra scelte possibili ma è facile accorgersi del come possano essercene molte altre, egualmente adatte a rappresentare la scena. Questa sorta di libertà è coerente al progetto MicroMusei, nel senso che l’idea più che stabilire canoni e limiti rigorosi spinge a cercare strade anche meno ortodosse per parlare di autori o di opere a quante più persone possibile.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux